Sono nato in Libano nel 1965, e sono arrivato in Italia per motivi di studio. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma e poi specializzato in Patologia Clinica presso l’Università di Chieti. Per quindici anni mi sono dedicato al sociale come assistente agli anziani soli, prestando loro cure come amico e come medico. Nel 2002 mi sono avvicinato al partito L’Italia dei Valori, di cui condivido pienamente gli obiettivi e le lotte. Sono fermamente convinto che il politico deve gestire e risolvere i problemi dei cittadini. Le cose possono e devono cambiare in meglio, e cerco di portare avanti le mie battaglie con passione e determinazione, con impegno sincero e quotidiano, senza arrendermi di fronte agli scogli di mentalità e grettezza di certa politica. Dalla mia prima nomina politica, nel 2006, ho vinto numerose battaglie, tra le quali: la creazione del fondo “emergenza abitativa” volto ai casi socialmente disagiati, l’abbattimento dell’ICI dal 7 per mille all’1 per mille per i contratti a canone concordato, la lotta alle barriere architettoniche, la politica di contenimento del canone d’affitto, la lotta contro gli abusivi nelle case popolari e, con la nomina ad Assessore all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Chieti, l’attivazione e la divulgazione della raccolta differenziata.

domenica 9 novembre 2008

Presentazione elettorale


Sul sito RagazzidiChieti.it si parla di Bassam:
http://ragazzidichieti.it/2008/11/09/presentazione-elettorale/
Ieri sera, 8 novembre 2008, a Chieti si è tenuta la presentazione del candidato al Consiglio Regionale Bassam El Zohbi e l’inaugurazione della nuova sede elettorale dell’Italia dei Valori della sezione di Chieti.

All’inaugurazione, oltre ad un gruppo proficuo di cittadini sono intervenuti anche il Sindaco di Chieti, Francesco Ricci, il Sen. Alfonso Mascitelli, l’Assessore Provinciale Bucci e l’Assessore del Comune di Chieti, Luigi Febo.

Ufficialmente è iniziata la campagna elettorale dell’Italia dei Valori che si prospetta dura ed impegnativa, una campagna elettorale che sarà sicuramente da affrontare con il massimo dell’impegno e dell’entusiasmo.

Le parole degli esponenti politici presenti all’inaugurazione hanno dato valore all’operato della persona di Bassam El Zohbi che sempre disponibile al dialogo con la cittadinanza si è dimostrato serio nell’affrontare le varie problematiche della città.

A mio avviso le considerazioni migliori sono arrivate dai cittadini che anche non conoscendo bene la storia della persona hanno saputo apprezzare l’operato continuo ed intenso di un individuo che ha saputo dare tutto alla città che lo ha accolto, un vero politico che lavora e contribuisce al benessere della città e del cittadino.

Nel clima caotico in cui è vissuto l’Abruzzo in questi ultimi mesi la presenza di persone serie e leali, che si adoperano per il bene comune (come dovrebbe fare ogni buon politico) rende la candidatura di Bassam El Zohbi uno stimolo al cambiamento tanto acclamato per la nostra regione, rende la possibilità di un riavvicinamento della politica al popolo ancora una cosa possibile, ancora una cosa realizzabile.

Vittorio Ramundi


E anche su chietiscalo.it:

INAUGURATA SABATO 8 NOVEMBRE LA SEDE ELETTORALE DI BASSAM EL ZOHBI E DELL’ITALIA DEI VALORI
di R.Di Monte

“devolverò ogni mese il 50% del mio stipendio da consigliere a favore del sociale, ed invito i miei colleghi a fare altrettanto, fino a quando non verrà approvata una legge seria per contenere la spesa politica.”
Con questa promessa (e non solo questa), Bassam El Zohbi si presenta all’elettorato teatino come il candidato della speranza per un Abruzzo migliore. Qualcuno potrebbe anche storcere il naso e prendere questa promessa come il solito slogan preelettorale, ma chi conosce Bassam sa che non si tratta di certo di uno slogan da accantonare una volta eletti. Molti fatti e poche parole, per un uomo che, nato in Libano 43 anni fa e da 25 in Italia, si è fatto largo anche nella vita politica cittadina con tutta la correttezza di cui è capace. Questo è quello che è stato evidenziato dai vari interventi dei partecipanti all’inaugurazione della sede elettorale del candidato a Consigliere Regionale Bassam El Zohbi per l’Italia dei Valori in via Asinio Herio a Chieti alta, tenutosi sabato 8 novembre scorso. Intervenuti tra gli altri alla serata, il Senatore di IdV Alfonso Mascitelli, l’Assessore Provinciale Ettore Bucci, il Sindaco di Chieti Francesco Ricci, l’Assessore del Comune di Chieti (nonché candidato alle prossime regionali nelle fila del PD) Luigi Febo, alcuni consiglieri comunali, tanti amici, simpatizzanti e, come in ogni manifestazione o assemblea politica che si rispetti, naturalmente anche diversi “infiltrati”, uomini simpatizzanti di altri schieramenti politici, di passaggio per vedere “che aria tira”. Tante belle parole spese dal Senatore Mascitelli e dall’Assessore Bucci, colleghi di partito di Bassam, ad evidenziare l’importanza dell’uomo rispetto al politico, l’importanza di tenere rapporti umani con i cittadini ancor più che puramente istituzionali così come prevede la carica di Assessore. Questa la ricetta del successo avuto fino ad oggi, questa la ricetta che Bassam promette di continuare ad usare, stare vicino alla gente per il bene della collettività. Anche il Sindaco Ricci ha parlato naturalmente bene di Bassam come uomo e come politico, ma soprattutto del suo operato come Assessore ed ha anche sottolineato l’accordo che prevede in caso di elezione a Consigliere Regionale, le dimissioni dalla carica di Assessore del Comune di Chieti. Auguriamo a Bassam El Zohbi un grande successo elettorale e la conquista dell’ambita poltrona sulla quale siederà nel rispetto delle promesse fatte, ma sappiamo anche che la sua elezione al Consiglio Regionale sarà una grande perdita per la città di Chieti, in quanto verrà a mancare uno degli assessori più attivi e concreti della Giunta Ricci. D’altra parte, se è stato in grado di fare grandi cose a Chieti sarebbe anche giusto che faccia cose grandi in Regione Abruzzo, dove forse ce n’è più bisogno.

2 commenti:

@enio ha detto...

è affidabile ?

Ma®aM ha detto...

Direi che è uno dei rari casi di politici di cui ci si possa fidare. Uno che bada ai fatti e non alle parole.
Io mi fido.

Siti utili

Differenziata Delibere

Clicca qui!



Aiutami a sostenere l'Italia dei Valori! Entra nel sito www.iosostengoidv.it e iscriviti come sostenitore. Riceverai gratis i gadget e i materiali per sostenere l'Italia dei Valori!