Sono nato in Libano nel 1965, e sono arrivato in Italia per motivi di studio. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma e poi specializzato in Patologia Clinica presso l’Università di Chieti. Per quindici anni mi sono dedicato al sociale come assistente agli anziani soli, prestando loro cure come amico e come medico. Nel 2002 mi sono avvicinato al partito L’Italia dei Valori, di cui condivido pienamente gli obiettivi e le lotte. Sono fermamente convinto che il politico deve gestire e risolvere i problemi dei cittadini. Le cose possono e devono cambiare in meglio, e cerco di portare avanti le mie battaglie con passione e determinazione, con impegno sincero e quotidiano, senza arrendermi di fronte agli scogli di mentalità e grettezza di certa politica. Dalla mia prima nomina politica, nel 2006, ho vinto numerose battaglie, tra le quali: la creazione del fondo “emergenza abitativa” volto ai casi socialmente disagiati, l’abbattimento dell’ICI dal 7 per mille all’1 per mille per i contratti a canone concordato, la lotta alle barriere architettoniche, la politica di contenimento del canone d’affitto, la lotta contro gli abusivi nelle case popolari e, con la nomina ad Assessore all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Chieti, l’attivazione e la divulgazione della raccolta differenziata.

giovedì 13 novembre 2008

Comunicato stampa sulla bolletta telefonica del Comune di Chieti


Chieti, 13 novembre 2008

C O M U N I C A T O S T A M P A

L’Assessore all’Informatizzazione del Comune di Chieti, Bassam El Zohbi, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

«A seguito di alcune notizie circolate nei giorni scorsi riferite alla presenza di una bolletta Telecom “cocente” pari a 15.425,00 Euro a carico del Comune di Chieti, mi preme sottolineare quanto segue.

In esito a detta notizia è necessario, anzitutto, rilevare che :

la sola spesa telefonica negli anni 2002–2005 al Comune di Chieti (governato dal Centro Destra) si attestava, mediamente, sui 450.000,00 (sottolineo quattrocentocinquantamila) Euro all’anno!!!

A detta somma doveva aggiungersi la spesa per la trasmissione dati e la manutenzione che incideva per circa ulteriori 70.000 Euro all’anno!!!

Dalla metà del 2006 (ovvero da quando ricopro l’incarico di Assessore alla Informatizzazione e Datifonia del Comune di Chieti) ho avviato una drastica riorganizzazione della rete telefonica e dei servizi connessi che ha portato ai seguenti risultati:

bonifica delle linee superfluee eliminando circa 50 linee urbane per lo più attivate negli anni precedenti al mio insediamento. In particolare, per quelle che riguarda gli uffici (circa 30 linee ) le attivazioni erano state effettuate autonomamente in quanto, la mancata destinazione, da parte della precedente Amministrazione, non aveva permesso la realizzazione di reti e, quindi, il necessario accesso ad Internet; inoltre sono state eliminate linee, attivate precedentemente al 2002 , che risultavano in uso a privati ma a spese del Comune. A tal proposito sono già state attivate tutte le procedure di legge per il recupero di dette somme pagate;

riorganizzazione delle reti locali ( cosiddette LAN ) e di quelle tra edifici con centralizzazione delle uscite su Internet anche ai fini del controllo degli accessi;

realizzazione della rete Intranet;

passaggio dal gestore Telecom (dal gennaio del 2008) a Fastweb con una diminuzione delle tariffe connesse al traffico ed alla trasmissione dei dati di circa il 25%;

riduzione dei costi di manutenzione dei centralini telefonici di circa il 40 % rispetto ai canoni pagati fino a tutto il 2005;
controllo diretto ed immediato delle fatturazioni (mai avviato prima).



Se a qualcuno le attuali spese sembrano ancora elevate si consideri che, comunque , il Comune dispone di circa 300 numeri interni suddivisi su otto sedi diverse (Piazza Vittorio Emanuele II, Via delle Robinie, Viale Amendola, Via Nicolini, Delegazione dello Scalo, Autoparco, Cimitero, Impianti di Depurazione) e di circa 270 postazioni dati in rete, a cui vanno aggiunte le spese telefoniche di 32 plessi scolastici e l’intero sistema della Giustizia (Tribunale, Procura e Giudici di Pace.

E’ di tutta evidenza, quindi, anche ai profani che una rete così ampia ed articolata ha dei costi fissi che più di tanto non possono essere compressi oltre a quelli del traffico su cui l’Amministrazione sta lavorando perché siano ridotti ulteriormente mediante l’introduzione delle tecnologie VOIP e FOIP.

Oltre a ciò, è stato avviato da tempo anche il discorso relativo alla rete Wifi (già attivato nel quartiere di Brecciarola) che sarà estesa a tutta la Città entro i prossimi mesi riducendo ulteriormente i costi.

Invito, infine, tutti a non prendere troppo sul serio chi diffonde ad arte notizie false e tendenziose volte soltanto a cercare il plauso della platea e, forse, qualche voto in più, dimostrando invece, una triste realtà e cioè che i reali costi della telefonia al Comune di Chieti gli erano e gli sono del tutto ignoti.»

Nessun commento:

Siti utili

Differenziata Delibere

Clicca qui!



Aiutami a sostenere l'Italia dei Valori! Entra nel sito www.iosostengoidv.it e iscriviti come sostenitore. Riceverai gratis i gadget e i materiali per sostenere l'Italia dei Valori!