Sono nato in Libano nel 1965, e sono arrivato in Italia per motivi di studio. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma e poi specializzato in Patologia Clinica presso l’Università di Chieti. Per quindici anni mi sono dedicato al sociale come assistente agli anziani soli, prestando loro cure come amico e come medico. Nel 2002 mi sono avvicinato al partito L’Italia dei Valori, di cui condivido pienamente gli obiettivi e le lotte. Sono fermamente convinto che il politico deve gestire e risolvere i problemi dei cittadini. Le cose possono e devono cambiare in meglio, e cerco di portare avanti le mie battaglie con passione e determinazione, con impegno sincero e quotidiano, senza arrendermi di fronte agli scogli di mentalità e grettezza di certa politica. Dalla mia prima nomina politica, nel 2006, ho vinto numerose battaglie, tra le quali: la creazione del fondo “emergenza abitativa” volto ai casi socialmente disagiati, l’abbattimento dell’ICI dal 7 per mille all’1 per mille per i contratti a canone concordato, la lotta alle barriere architettoniche, la politica di contenimento del canone d’affitto, la lotta contro gli abusivi nelle case popolari e, con la nomina ad Assessore all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Chieti, l’attivazione e la divulgazione della raccolta differenziata.

mercoledì 31 dicembre 2008

Relazione schematica Comune di Chieti assessorato all'ambiente


ASSESSORE ALL’AMBIENTE
Chieti, 30 dicembre 2008


BREVE RELAZIONE SCHEMATICA

POLITICHE ABITATIVE

Un successo è stato il fondo di emergenza abitativa attivato lo scorso anno ed al quale hanno accesso a tutt’oggi circa 80 famiglie tra le più disagiate.
Sono stati recuperati oltre una trentina di appartamenti, case popolari, oggi finalmente assegnate a chi ne ha realmente bisogno ed un altro centinaio di strutture saranno prossimamente liberate da inquilini non aventi diritto e riassegnate a famiglie realmente bisognose.
INFORMATIZZAZIONE
Il nuovo Sito Istituzionale del Comune di Chieti è arrivato ad avere oltre 80.000 contatti nel corso di quest’anno.
L’Assessorato è all’opera per attivare il sistema wifi oltre che nel quartiere di Brecciarola ed a Chieti Scalo anche per estenderlo al resto della Città.
Inoltre, sarà attivato il sistema Voip in tutti gli Uffici Comunali con un forte abbattimento dei costi telefonici a carico del Comune.
ECOLOGIA AMBIENTE
E’ stato avviato il progetto pilota per quanto riguarda la raccolta porta a porta dei rifiuti con risultati più che soddisfacenti.
E’ stata realizzata la prima isola ecologica a Chieti Scalo. Sono stati posizionati i contenitori per la raccolta olii presso i supermercati ed è stata realizzata, nell’area fiera di Chieti scalo, la prima recicleria d’Abruzzo.
Sono state avviate una serie di attività di comunicazione atte a sensibilizzare studenti e cittadini sul problema rifiuti e risparmio energetico tra le quali ricordo.
1.una scelta di vita - con Luca Pagliari rivolta alle scuole;
2.mi illumino di meno – rivolta al risparmio energetico nel corso della quale manifestazione sono state distribuite alla cittadinanza migliaia di lampadine a risparmio energetico e riduttori di flusso per l’acqua;
3.raccolta a premi della carta presso le scuole cittadine;
4.raccolta porta a porta su tre quartieri della Città;
5.raccolta olii minerali usati;
6.raccolta olii esausti di casa;
7.palacomieco;
8.consulta associazioni.
Il ministero dell’Ambiente ha approvato alcuni progetti presentati dall’Assessorato all’Ambiente volti all’installazione del fotovoltaico sui tetti di alcuni istituti scolastici cittadini.
Infine, a breve partirà la gara di appalto a livello europeo con un serio progetto che terrà conto di tutte le problematiche inerenti i rifiuti (pulizia strade, raccolta differenziata, riciclo e recupero, ecc) a Chieti. In tal modo sarà attivato anche il servizio Porta a Porta per la raccolta dei rifiuti sull’intero territorio cittadino.
Bassam El Zohbi


Nessun commento:

Siti utili

Differenziata Delibere

Clicca qui!



Aiutami a sostenere l'Italia dei Valori! Entra nel sito www.iosostengoidv.it e iscriviti come sostenitore. Riceverai gratis i gadget e i materiali per sostenere l'Italia dei Valori!